ambiente salute sicurezza,  Iniziative,  Socializzazione,  Solidarietà,  Storie

Ma cosa fanno i volontari ?

E’ la domanda che viene rivolta da chi non sa cosa facciamo e chi siamo (a volte anche da chi lo sa) con quelle sessanta persone , sempre all’opera, in un paese di 2.650 abitanti.  Cerchiamo di dare una risposta, dividendo i volontari per attività, spesso dando loro un titolo spiritoso e considerando che molti di essi operano in diversi settori.

Cosa pensa di noi il nostro Sindaco

I “LAVORATORI”

E’ un gruppo di “mani d’oro” sempre al servizio delle  necessità del paese. Che ci sia da montare un palco per una manifestazione del Comune o della Parrocchia, da attrezzare un locale, da aiutare la scuola o altre associazioni , montare i gazebo per le sagre, curare parchi e aiuole, spalare la neve nelle zone di interesse pubblico, i “lavoratori” sono sempre disponibili.

Tanto per citare solo qualche recente intervento, l’attrezzatura della sala polifunzionale per accogliere i bimbi della scuola materna, dopo che i loro locali erano stati danneggiati dal maltempo, il ritorno della scuola a interventi fatti, la sistemazione dei locali comunali per le elezioni del 2020.

Rinnovata la sede

I “BUROCRATI”

Tre volte alla settimana i locali di MaiSoli sono aperti, soprattutto per le prenotazioni di accompagnamenti agli ospedali e dei prelievi. Due o tre volontarie sono presenti, effettuano le prenotazioni, cercano i volontari che dovranno accompagnare, consegnano gli esiti.

Un’assemblea

Ma i loro interventi non si limitano alla parte “sanitaria” delle attività di MaiSoli. Spesso devono farsi in quattro per rispondere alle richieste burocratiche di vari enti, preparare assemblee dei soci e bilanci, gestire le spese, tenere i conti, effettuare i tesseramenti. Importanti sono poi i contatti con ASL, istituzioni e associazioni

I “NONNI VIGILI”

L’entrata e l’uscita dei bambini sia dalla scuola materna, sia da quella primaria, è un momento delicato. La loro sicurezza è nelle mani di volontari che, con addosso il gilet arancione e in mano la  paletta, garantiscono la mancanza di pericoli ai bimbi e ai loro accompagnatori.

E’ un servizio impegnativo perché prevede la presenza di 3 o 4 persone quattro volte al giorno per tutto il periodo scolastico. Un volontario poi è sempre presente sullo scuolabus per tenere tranquilli i bambini .Le iniziative di pedibus effettuate dal Comune ha visto alcuni volontari presenti, insieme ad alcuni genitori nel precorso verso scuola.

Il Pedibus

I “VIGILANTES”

Le manifestazioni che si svolgono durante l’anno a cura del Comune e della Parrocchia richiedono sempre un’assistenza per gestire il traffico. I volontari, gilet arancione e paletta,  tengono libero dal traffico il percorso dei partecipanti.

Questo avviene in particolare il 25 aprile, il 2 giugno e, per la Parrocchia,  durante le processioni. Possono poi esserci eventi particolari, come la camminata organizzata da Salerun che ha visto i nostri volontari collaborare per proteggere e indirizzare i partecipanti.

Da non dimenticare infine l’impegno durante la Sagra e la Candelora che vedono sempre la presenza di MaiSoli con i suoi volontari.

I “POSTINI”

Il comune o la stessa associazione devono comunicare qualcosa a tutti i cittadini di Salerano ? C’ è il gruppo dei “postini” che, dopo essersi divisi la corrispondenza, passano casa per casa, mettendo le lettere nelle cassette postali delle famiglie di Salerano.

GLI ACCOMPAGNATORI

A tutti i cittadini di Salerano oltre i 65 anni, alle persone invalide e ai minori, (questi ultimi purché accompagnati) che non hanno possibilità di trasporto, viene garantito l’accompagnamento (ovviamente gratuito) agli ospedali ,con mezzi del Comune, per visite mediche e terapie.

Gli accompagnatori

Mentre inizialmente gli ospedali interessati erano solamente quelli di Lodi e Santangelo, oggi anche il Predabissi , San Donato , Humanitas e Casalpusterlengo sono entrati nel novero degli istituti ospedalieri coperti, oltre che, in caso di necessità, Milano e Pavia. In caso di assenza del personale del Comune, nostri volontari garantiscono l’accompagnamento di persone disabili presso il Centro di San Colombano.  

In questo momento di Covid-19 vengono messe in opera tutte le precauzioni sanitarie, come il controllo termico, le distanze, la mascherina e la sanificazione delle vetture messe a disposizione del Comune. Il gruppo di volontari che si occupa di questa attività svolge un lavoro impegnativo, spesso reso complesso per i problemi di parcheggio esistenti in alcuni istituti.

GLI INFERMIERI

Fortunatamente il gruppo di volontari di MaiSoli comprende alcuni infermieri professionali che si occupano dei prelievi di sangue presso l’ambulatorio municipale.

Gli infermieri

Il sangue prelevato poi, viene portato da altri volontari e in apposite borse, all’ospedale di Santangelo Lodigiano. Gli esiti poi, in busta chiusa, vengono consegnati ai cittadini presso la sede di MaiSoli .

Sono ancora  i “Burocrati” e i “Lavoratori” che prendono le prenotazioni, e consegnano le provette all’ospedale di Santangelo.

GLI “AMBIENTALISTI”

La cura dell’ambiente è uno dei must del nostro Comune, non potevano quindi mancare volontari coinvolti . Basta guardare la pista ciclo pedonale parallela a via Montale o le aree verdi del paese, per vedere come la piantumazione di piante fiorite e la loro cura, effettuate da volontari, abbiano reso Salerano un area che molti ci invidiano, per non parlare del monumento ai Caduti, curato in modo particolare.

La “ciclo-pedonale” all’inizio
La ciclo-pedonale oggi

Ma l’attenzione all’ambiente non si ferma qui. Nostri volontari sono sempre presenti alla piazzola ecologica nei giorni e negli orari di apertura e un volontario sostituisce l’operatore ecologico, in caso di assenza.

Distribuzione dei contenitori per vetro e metallo
Franco, un pilastro !

 La raccolta poi dei tappi in sughero, iniziata da tre anni costituisce un notevole risparmio in termini di CO2 e un riciclo importante. Anche la raccolta dei tappi di plastica in collaborazione con le scuole ha dato notevoli risultati, anche se purtroppo è momentaneamente sospesa per problemi di sicurezza sanitaria legati al Covid-19.

Una spedizione di tappi in sughero, in attesa del corriere

La cura del verde nella nuova area verde e nelle varie aiuole cittadine e gli addobbi natalizi,  poi completano l’impegno dei nostri eco-volontari.

Un monumento ai caduti di cui essere orgogliosi

Ci sono poi altre  attività di MaiSoli  che vedono l’impegno di molti volontari.

LA COLLABORAZIONE

La collaborazione con altre associazioni o iniziative benefiche è entrata fra le attività di MaiSoli. Con l’ AIRC (per la lotta contro il cancro) organizziamo ogni anno banchetti di vendita di Azalee  nel mese di maggio e di cioccolatini , in ottobre.

Una Mano all’ AISM

La risposta dei cittadini è stata totale, portandoci sempre al “sold out”. In occasione della festa dei neonati, dopo un’edizione che ha coinvolto  “Save the children” è iniziata la collaborazione con  Il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (MLFM) che sosteniamo periodicamente nel loro importante lavoro a favore dei Paesi poveri.  

Una capretta per un bimbo del Ruanda
Il MLFM ringrazia

In occasione di una gara di Burraco e di una Candelora anche l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) è entrata a far parte dei nostri amici.

Una mano all’ AIRC con i cioccolatini
La serata sul trapianto di midollo osseo. Parla la Presidente degli “Amici di Serena”

Con gli Amici di Serena di Lodi  è stato possibile organizzare una importante serata sulla terapia delle leucemie tramite il  trapianto di midollo osseo.

L’AIUTO  ECONOMICO

Un’associazione come la nostra non può restare sorda alla richiesta di aiuti economici per venire incontro alle necessità di persone in difficoltà. E’ così che, in tempi di Covid e grazie alla risposta dei cittadini di Salerano, sono stati acquistati alimentari per le famiglie in difficoltà, in collaborazione con la Parrocchia, partecipato alla raccolta fondi per la terapia intensiva dell’ ospedale di Lodi e acquistate mascherine lavabili da destinare soprattutto a persone anziane. 

Quando il Comune ha deciso l’acquisto di un mezzo di trasporto per disabili, è stata organizzata una lotteria che ha fruttato 4.280 € . Essenziale, anche  in questa occasione, è stata la partecipazione dei cittadini e di commercianti del paese.

L’assegno per il furgone disabili

Nel 2017, in collaborazione con la Proloco, è  stato possibile finanziare il trasporto di fieno agli allevatori del centro Italia colpiti dal terremoto.

I BANDI

I bandi lanciati dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi ai quali Maisoli ha partecipato sono stati sempre accolti favorevolmente e hanno visto coinvolti minori , anziani e adulti . Essenziali la collaborazione con Comune, scuola e Parrocchia e l’apporto dei volontari in tutte le iniziative che riassumiamo brevemente :   

1) 2016 – Giovanilandia- la città invisibile – rivolto ai giovani. 2) 2017 – Accogliere e integrare – per alleviare le situazioni di difficoltà e degrado.

3) – 2018 – A scuola di computer e multimedialità – Corsi di computer e uso dei cellulari per adulti. Acquisto di computer per la scuola primaria.

4) 2019 – Frontiera caffè – Per la socializzazione e il tempo libero di persone anziane. Purtroppo il Covid-19 ha sospeso questa iniziativa che era partita con successo, ma siamo pronti, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria , a ripartire non appena possibile.

Un momento di “Frontiera Caffè
Burraco a Frontiera Caffè

LA SOCIALIZZAZIONE

La socializzazione, elemento importante della nostra attività, ha purtroppo subito un arresto a causa del Covid-19. I tornei di Burraco, il pranzo di Ferragosto, Frontiera Caffè erano ormai entrati nella vita del paese.

Il Master Chef all’opera

Molti i volontari coinvolti, dagli  imbattibili cuochi a chi serviva ai tavoli . Come tutti ci auguriamo che queste attività possano presto ripartire. I nostri volontari, come sempre sono pronti e non aspettano altro.

La cucina per il pranzo di ferragosto




Per stupire i bambini si fa anche questo

PROFESSIONALITA’

E’ il giorno 20 di ottobre del 2020. Presso il centro polifunzionale di Salerano, più di 150 cittadini stanno facendo lo screening e il tampone anti Covid. La struttura è stata messa in piedi dai nostri volontari, rispettando tutte le gole di sicurezza. Chi ti prova la temperatura con il termoscanner sono volontari, chi ti fa firmare documenti e ti da le spiegazioni necessarie, sono volontari, i nostri volontari, con professionalità e preparazione.

ADESSO LI CONOSCETE MEGLIO QUESTI SESSANTA VOLONTARI ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *