ambiente salute sicurezza

Tappi in plastica : ambiente + educazione

Tappi in plastica che diventano aiuto per le scuole ?

In dicembre, i tappi in plastica raccolti dai bambini e quelli che i cittadini di Salerano hanno depositato nei raccoglitori sparsi per il paese sono stati venduti, ricavando questa volta 200 €. Con questi soldi sono stati acquistati, su indicazione degli insegnanti :                                                                                             Per la scuola primaria :Un set di microfoni per le attività e gli spettacoli, una serie di palloni per gioco esterno.                                                                              Per la scuola materna : risme di carta e alimenti per la festa di Santa Lucia.

In questo modo un prodotto destinato alle discariche o agli inceneritori viene riciclato, coinvolgendo nella raccolta anche i bambini, diventando così anche un importante fatto educativo.

IMPORTANTE : i tappi in plastica che sono in materiali tipo PE o HDPE non possono essere riciclati con le bottiglie che sono in PET. Consideriamo inoltre che per fare un chilo di HDPE servono 1,75 kg di petrolio.

La raccolta e la vendita dei tappi in plastica non sono semplici per le associazioni o i comuni che le praticano, perché ne vanno immagazzinati quintali prima di venderli e il ricavato è modesto, ma il risultato in termini ambientali ed educativi è decisamente importante.

I contenitori per la raccolta sono posizionati presso la biblioteca comunale , l’ambulatorio, il Comune e la sede di Maisoli.

Salerano sta comportandosi benissimo, avanti così !

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *