ambiente salute sicurezza,  Iniziative,  Socializzazione

A Parma insieme

Domenica 17 settembre 2023. Quest’anno l’obiettivo della gita di Maisoli è Parma. Si parte puntuali alle 8 e dopo un ora e un quarto di viaggio si arriva a Parma dove ci aspettano le guide che dividono in due il nostro gruppo. Inizia il giro.

Si passa per la Pilotta e poi per i vicoli di Parma e le guide iniziano il loro lavoro

Per prima la cattedrale, che ci aspetta in piazza del duomo

Entrati della cattedrale, decorata dagli affreschi del Correggio, non si sa dove guardare, circondati da tante meraviglie.

Per fortuna c’è la nostra guida che ci mette in risalto le maggiori meraviglie e ne racconta la storia

L’ultima meraviglia della cattedrale è sorprendente. Si tratta di una scultura marmorea del 1178, di Benedetto Antelami.

Fra le tante cose rappresentate dall’artista si possono notare il gesto di amore e dolore di Maria verso suo Figlio morto…….

….i soldati che si giocano ai dadi le vesti di Gesù…….

….Giuseppe d’Arimatea che depone il corpo di Cristo morto.

Usciti dalla cattedrale, il giro continua con la visita, dall’esterno, al Battistero, anche lui progettato da Benedetto Antelani.

Il teatro Regio…….

….. e infine, l’incredibile e famosissimo Teatro Farnese.

Dopo tutte queste meraviglie per gli occhi e per il cuore, ci rechiamo al ristorante Mezzadri dove abbiamo dato gioia alle nostre papille gustative con portate parmigiane.

Pomeriggio a Fontanellato, a poca distanza dal ristorante, dove ci saluta la rocca di Sanvitale, circondata oggi da un famoso mercatino dell’atiquariato.

Adesso un po’ di ristoro………

Prima di tornare al pullman, dove il nostro bravissimo autista ci riporterà a Salerano.

Si chiude così una bella giornata insieme. Sul pullman, durante il ritorno, Stefania Marcolin, il nostro sindaco, ha voluto ringraziare tutti i volontari per il continuo aiuto al paese e ai suoi abitanti. Lo fa, come ha detto, a nome di tutti, in particolare anziani, bambini, amministratori, e altre associazioni.

NOTA : Tutte le foto di questo articolo sono state scattate da Gigia, Stefania, Luciana e Maurizio.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *