Iniziative,  Solidarietà

29 Aprile a Salerano : Liberazione, Costituzione, Solidarietà.

Inizia al monumento ai caduti la giornata, con la deposizione della corona d’alloro

Franco Rossi , il presidente dei Combattenti e Reduci di Salerano, sottolinea il significato di questo momento e la necessità di non dimenticare.

Franco Rossi offre una targa ricordo a Lucia Mor per la sua lunga collaborazione con l’associazione Combattenti e Reduci.

Poi consegna una targa alla commossa consorte di Ernesto Chiappa che è stato per molti anni presidente attivissimo dell’associazione Combattenti e Reduci.

In memoria di Ernesto Chiappa

Il sindaco di Salerano, Stefania Marcolin spiega ai bambini presenti il significato di quei nomi incisi sul marmo delle lapidi.

Il corteo lascia il cimitero per avviarsi al centro di Salerano.

Il saluto e l’omaggio floreale alla pietra d’inciampo che ricorda Francesco Affaba, nostro concittadino, vittima dell’orrore nazifascista.

Ci si siede di fronte al Comune dove due grandi tabelloni azzurri aspettano qualcosa. Uno porta la scritta “Costituzione” e l’altro ” Il libro” Si tratta del libro di Liliana Segre, cittadina onoraria del nostro paese, intitolato “Fino a quando la mia stella brillerà”

Ragazzi, adulti e autorità si sono alternati nella lettura di brani del libro e articoli della nostra Costituzione.

Ogni lettura è poi diventata una stella

Fino a diventare un cielo stellato

Poi il nostro sindaco ha scoperto una “stella della solidarietà”, un defibrillatore che l’associazione Maisoli ha voluto regalare alla cittadinanza.

La giornata si è conclusa con la premiazione con borse di studio, del 35° premio letterario “Gariboldi Plozzer e la consegna di copie della Costituzione a due nuovi diciottenni . Il nostro sindaco ha ringraziato, per il lavoro svolto, tutti i bambini, le insegnanti e la giuria della biblioteca Comunale.

Sono stati giudicati ottimi, originali , riflessivi e pieni di idee tutti i lavori degli alunni della quinta classe della scuola primaria Gianni Rodari, sullo scritto di Liliana Segre. Tutti i bambini sono stati premiati . Una menzione speciale è andata ai quadernetti di Alex Pasqualin e Gabrilele Tansini per l’originalità nella presentazione dell’argomento. La borsa di studio è stata invece assegnata a Daniele Di Lorenzo e Viola Petris per l’espressività e l’accuratezza del lavoro presentato. Tutti i quadernetti saranno a disposizione del pubblico per un mese, presso la biblioteca comunale, dopo di che saranno resi agli autori.

Il finale della bella giornata ha visto il taglio della torta per il settantacinquesimo anniversario della nostra Costituzione.

Auguri Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *