• Senza categoria

    Torneo di Burraco a Salerano

    Con questo annuncio, il gruppo di Burraco “PINELLE MONELLE” ha comunicato l’organizzazione del torneo. La risposta è stata ottima. 72 appassionati del gioco, provenienti da Lodi Vecchio, Lodi, Melegnano, Caselle Lurani, Sant’Angelo, Landriano, San Colombano e Borghetto Lodigiano, hanno risposto all’appello. Accolti da questo manifesto, sono arrivati puntuali entrando nella palestra di Salerano, messa a disposizione dal Comune. Mentre i partecipanti si scambiavano i saluti e si accomodavano ai diciotto tavoli, la giudice di gara, la sig.a Loredana preparava il necessario al computer. I tavoli con i premi del torneo e quelli di una lotteria di beneficenza aspettavano il loro momento. I premi della lotteria hanno visto la generosità del…

  • Senza categoria,  Solidarietà,  Storie

    L’anno scorso a Salerano

    Durante la Ceriola, molti avranno notato i cartelloni vicino al banco di Maisoli, dove si riassumevano le attività svolte da Maisoli nel 2023. Abbiamo dato una mano di colore alle immagini e aggiunto qualche parola, per permettere a tutti di conoscere meglio l’attività dei nostri volontari nell’anno passato. All’entrata e all’uscita dalla scuola primaria e all’uscita da quella dell’infanzia, gli “angeli con la paletta” non sono mai mancati per garantire la sicurezza dei nostri bambini. Ospedali di Lodi, Codogno, Vizzolo ed altri fuori zona, per esami e visite specialistiche. Gli oleandri, le fioriere, il monumento ai caduti, il parco “Santi Francesco e Chiara d’Assisi” sono stati curati dai nostri volontari.…

  • ambiente salute sicurezza,  Comunicazioni,  Iniziative,  Senza categoria,  Socializzazione

    2023 una sagra diversa

    Una sagra diversa, questa del 2023, che ha visto la tradizione sposarsi con le novità. Facciamo un giro per capire il perché. Lasciate alle spalle le giostre, si arriva allo spazio di fronte alla biblioteca, dove troviamo il banchetto del riuso dei “Folletti”, il nuovo gruppo delle decorazioni natalizie e quello, sempre gradito, dei libri usati proposti dalla biblioteca comunale. Seguendo poi la via Verdi con i tradizionali banchetti commerciali si arriva nella piazza Maggiore. Qui incontriamo subito il banchetto solidale di Maisoli che propone zucche, dolci, fiori, melograni, miele e sali aromatici. Ma in un lato del banchetto vediamo un’affollamento. E’ l’ormai famoso gioco “schiaccia la noce” che attira…

  • ambiente salute sicurezza,  Iniziative,  Socializzazione

    A Parma insieme

    Domenica 17 settembre 2023. Quest’anno l’obiettivo della gita di Maisoli è Parma. Si parte puntuali alle 8 e dopo un ora e un quarto di viaggio si arriva a Parma dove ci aspettano le guide che dividono in due il nostro gruppo. Inizia il giro. Si passa per la Pilotta e poi per i vicoli di Parma e le guide iniziano il loro lavoro Per prima la cattedrale, che ci aspetta in piazza del duomo Entrati della cattedrale, decorata dagli affreschi del Correggio, non si sa dove guardare, circondati da tante meraviglie. Per fortuna c’è la nostra guida che ci mette in risalto le maggiori meraviglie e ne racconta la…

  • Iniziative,  Solidarietà

    29 Aprile a Salerano : Liberazione, Costituzione, Solidarietà.

    Inizia al monumento ai caduti la giornata, con la deposizione della corona d’alloro Franco Rossi , il presidente dei Combattenti e Reduci di Salerano, sottolinea il significato di questo momento e la necessità di non dimenticare. Franco Rossi offre una targa ricordo a Lucia Mor per la sua lunga collaborazione con l’associazione Combattenti e Reduci. Poi consegna una targa alla commossa consorte di Ernesto Chiappa che è stato per molti anni presidente attivissimo dell’associazione Combattenti e Reduci. In memoria di Ernesto Chiappa Il sindaco di Salerano, Stefania Marcolin spiega ai bambini presenti il significato di quei nomi incisi sul marmo delle lapidi. Il corteo lascia il cimitero per avviarsi al…

  • Iniziative,  Socializzazione

    2023 Festa di Primavera

    Un benvenuto alla primavera non poteva essere migliore per i bimbi della scuola materna San Giuseppe di Salerano. Nel piccolo e grazioso parco vicino alla chiesa parrocchiale, ripulito e addobbato dai volontari di Maisoli si è svolta la festa della primavera con il supporto degli animatori di “Il mondo di Meg”, con l’assistenza continua delle insegnanti della scuola materna. Intorno i fiori e gli arbusti che Maisoli ha fatto mettere per rendere ancora più bello il parco. E…….Con l’attenzione di una delle amiche cicogne. Alle 14.30, puntualissimi arrivano i bimbi. Gli animatori non perdono tempo e li coinvolgono subito Racconti, balli, canti, non manca nulla per coinvolgerli . Rispondono tutti…

  • Iniziative,  Socializzazione

    Ceriola 2023 novità e tradizione

    Una Ceriola nuova questa del 2023 che ha visto, oltre alle tradizioni, tante novità interessanti. Iniziamo a parlarvene partendo dalle cose nuove. IL CONCERTO DI CAMPANE I “campanatt” di Salerano, hanno stupito tutti con il loro concerto di campane. In questo video, realizzato da loro, potrete ascoltare il meglio del concerto e curiosare nei loro segreti. youtube.com/watch?v=5FDBEdK2xpo I RITRATTI DI CECILIA La mostra dei ritratti fotografici di Cecilia Ciarly , all’interno della biblioteca comunale, ha entusiasmato i visitatori, molti dei quali venuti da Lodi e dai paesi circostanti. LO STUDIO FOTOGRAFICO Nello studio fotografico, allestito sempre all’interno della biblioteca, Cecilia ha scattato fotografie a una quarantina di adulti, bambini, famiglie.…

  • Senza categoria

    Maisoli 2023

    Il calendario 2023 che il Comune ha voluto dedicare ai volontari di Maisoli, sarà ormai nelle case di molte famiglie di Salerano. Come tutti i calendari, mese per mese perderà i suoi fogli, mentre i volontari continueranno il loro lavoro a favore del paese e dei suoi abitanti. Per questo abbiamo voluto riportare qui le immagini mensili, esattamente quelle che vedete sul calendario, aggiungendo solo delle brevi note. Le nostre volontarie a disposizione dei cittadini per la prenotazione dei vaccini e la stampa dei Green Pass. Le accompagnatrici e gli accompagnatori , a disposizione di chi non può recarsi con i propri mezzi agli ospedali per visite o esami. Li…

  • ambiente salute sicurezza

    Angeli con la paletta

    Li trovate fuori dalla scuola primaria e della materna, all’ingresso e all’uscita dei bimbi. Hanno un giubbino rinfrangente e una paletta. Qualcuno li chiama “nonni vigili”, ma a noi piace chiamarli “angeli con la paletta”, perché garantiscono la sicurezza dei bambini , dei loro nonni e dei genitori che li accompagnano, fermando le macchine e facendo attraversare le strade in sicurezza. Sono i volontari di Maisoli addetti a questo servizio. Sono tutti volontari e qualcuno di loro viene qui, a fare l’angelo con la paletta, da più di trenta anni. Non c’è freddo, nebbia, calura che li trattenga. Se uno di loro è impedito, girano subito le telefonate per trovare…

  • Le premiazioni
    Socializzazione

    Sagra 2022 con sorpresa

    Anche il magnifico tempo di ottobre, nonostante le previsioni, ha voluto dirci che sarebbe stata una bella Sagra, questa del 2022. Grande l’affluenza e numerosi i banchetti, sia i commerciali, sia quelli sociali come Adica, Italia Cuba, Salerun, Proloco, Nido ABC, Io posso e…… Immancabili la Parrocchia, con la pesca di beneficenza, il mercatino e la mostra di immagini sacre,  l’ associazione Maisoli con il banchetto solidale, il mercatino e il gioco del ferro di cavallo, La Biblioteca comunale con il banchetto dei libri e quello delle Cicognine, il Maestro Teodoro Cotugno con l’apertura del suo studio. Tra le novità, la presenza del mercatino “Sbaracco o baratto?”, la mostra “La…