Senza categoria,  Solidarietà,  Storie

L’anno scorso a Salerano

Durante la Ceriola, molti avranno notato i cartelloni vicino al banco di Maisoli, dove si riassumevano le attività svolte da Maisoli nel 2023. Abbiamo dato una mano di colore alle immagini e aggiunto qualche parola, per permettere a tutti di conoscere meglio l’attività dei nostri volontari nell’anno passato.

All’entrata e all’uscita dalla scuola primaria e all’uscita da quella dell’infanzia, gli “angeli con la paletta” non sono mai mancati per garantire la sicurezza dei nostri bambini.

Ospedali di Lodi, Codogno, Vizzolo ed altri fuori zona, per esami e visite specialistiche.

Gli oleandri, le fioriere, il monumento ai caduti, il parco “Santi Francesco e Chiara d’Assisi” sono stati curati dai nostri volontari.

I viaggi e i pranzi, sono sempre stati graditi dai cittadini di Salerano.

I nostri “Corpetti gialli” hanno sempre garantito sicurezza a manifestazioni, processioni e feste del paese.

Grazie al contributo di molti cittadini di Salerano, abbiamo potuto rispondere alle richieste della Caritas Parrocchiale che è sempre in prima linea nel rispondere alle necessità dei meno fortunati.

Nel 2023 abbiamo raggiunto l’obiettivo di una tonnellata di tappi in sughero raccolti e poi spediti alla Cooperativa sociale Artimestieri di Boves, dove verranno trasformati in materiali isolanti termici e acustici per l’edilizia. Proprio in questi giorni, la Cooperativa ci comunica di aver raggiunto l’incredibile quantitativo di 100 milioni di tappi lavorati, corrispondenti a circa 500 tonnellate.

Anche quest’anno i cittadini di Salerano ci hanno fatto fare il “sold out” al banchetto delle azalee e a quello dei cioccolatini. L’AIRC è l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro . Grazie a lei la lotta a questa brutta malattia sta facendo passi avanti nell’unica possibilità esistente per combatterla.

Per chi ha difficoltà a raggiungere gli ospedali è un servizio essenziale, specialmente se deve fare prelievi scadenzati.

Continua la collaborazione con MLFM , il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, specialmente in occasione dell’iniziativa dei nuovi nati. Suor Natalina (nella foto) e Suor Odile, che operano in Congo e nel Ruanda a favore di bambini e ragazzi, sono ormai diventate nostre amiche.

Quando nelle nostre cassette della posta troviamo una comunicazione del Comune o della nostra associazione, vuol dire che di li è passata una delle “postine” di Maisoli.

Se c’è un lavoro urgente in paese, oppure da spalare la neve , allestire il palco per una festa oppure sostituire l’operatore ecologico, certamente ci sarà uno dei nostri “lavoratori” pronto a intervenire.

I bambini sullo scuolabus mantengono tutta la loro vivacità, mentre l’autista deve pensare a guidare. Uno dei nostri volontari è l’ideale per tenere tranquilli i vivaci passeggeri.

Se necessita sostituire l’autista del Comune, c’è sempre uno dei nostri accompagnatori disponibile ad accompagnare con il mezzo adatto le persone con disabilità verso i centri di Graffignana, Lodi e Lodivecchio.

Un grazie particolare a tutti i nostri volontari per il loro impegno, al Comune di Salerano per la fiducia e il sostegno, ai cittadini di Salerano per il loro supporto ed alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi per l’aiuto concreto dato a molte nostre iniziative.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *