Iniziative,  Socializzazione

Ceriola 2023 novità e tradizione

Una Ceriola nuova questa del 2023 che ha visto, oltre alle tradizioni, tante novità interessanti. Iniziamo a parlarvene partendo dalle cose nuove.

IL CONCERTO DI CAMPANE

I “campanatt” di Salerano, hanno stupito tutti con il loro concerto di campane. In questo video, realizzato da loro, potrete ascoltare il meglio del concerto e curiosare nei loro segreti. youtube.com/watch?v=5FDBEdK2xpo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone in piedi

I RITRATTI DI CECILIA

La mostra dei ritratti fotografici di Cecilia Ciarly , all’interno della biblioteca comunale, ha entusiasmato i visitatori, molti dei quali venuti da Lodi e dai paesi circostanti.

LO STUDIO FOTOGRAFICO

Nello studio fotografico, allestito sempre all’interno della biblioteca, Cecilia ha scattato fotografie a una quarantina di adulti, bambini, famiglie. Tutti riceveranno entro un paio di settimane, la stampa delle loro immagini.

I MANIFESTI E LE CIRCOLARI NAPOLEONICHE

Facenti parte dell’archivio parrocchiale, sono stati esposti circolari e manifesti originali napoleonici. Alcuni di essi sono decisamente particolari, come il manifesto che impediva il suono delle campane per non disturbare i non cattolici e la circolare che spiegava come i parroci venissero eletti dai cittadini.

IL BATTERISTA VIAGGIATORE

Ho chiesto a questa simpatica e bravissima signora perché si definisca ” il batterista ” e non “la batterista”. Risposta: perché “viaggiatrice” non suona bene come “viaggiatore”. ……touchè!

IL VESCOVO A SALERANO

Grazie a Rosy per la bella foto

Quest’anno S.E. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi ha voluto onorare con la sua presenza la nostra candelora.

LA TRADIZIONE

Veniamo adesso alla parte tradizionale della Ceriola. La cerimonia del dono del cero da parte del Sindaco alla Parrocchia e le giovani in costume tradizionale che portano in chiesa i doni di quella terra che, per tradizione, si risveglia alla Candelora.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi, fiore e spazio al chiuso

Immancabili i banchetti. Quello di Maisoli che offre raspadura , dolcetti e fiori, quello della Proloco con la tradizionale trippa.

Sempre pieno di interessanti possibilità il banchetto dei libri usati della biblioteca comunale.

Immancabili i banchetti di Adica e del castagnaro

Il mercatino della Parrocchia ha, come sempre offerto una vasta gamma di prodotti esposti in modo attraente.

Per l’impegno e il buon gusto nell’allestire il mercatino, si meritano la foto

Alla fine della giornata la cerimonia delle “candeline d’oro” , le benemerenze cittadine che quest’anno sono andate a Carmelo Signorelli, Maurizio Ciarlatani e, alla memoria, a Camilla Zadra davanti ad un numeroso pubblico.

Chi volesse approfondire il significato della Candelora, oggi e nella storia può cliccare su https://www.maisolisalerano.it/2018/01/29/2-febbraio-candelora-ceriola-cannilora-imbolc-zariola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *