Iniziative

MaiSoli in assemblea

Si è tenuta a Salerano l’assemblea annuale di MaiSoli onlus.
Nell’introduzione, il presidente ha suddiviso i lavori dell’associazione in iniziative e attività.
Le iniziative riguardano le cose rese possibili dalla costituzione dell’ Associazione in onlus mentre le attività (definite spina dorsale di MaiSoli) sono i lavori svolti giorno per giorno dai volontari.

 

Fra le iniziative figurano il sostegno economico al Comune per l’acquisto di un mezzo per trasporto disabili e l’aiuto ai terremotati del Centro Italia, finanziando trasporti di fieno. Tutte queste attività sono state realizzate con lotterie, pranzi, e una camminata, anche con l’aiuto di altre associazioni ( Amici del ballo, amici di Salerano e amici del bar Dosso di Lodi Vecchio) Notevoli la sensibilità dei cittadini e degli esercizi commerciali e artigianali locali.

Uno dei TIR della solidarietà
Il cuore dei cittadini sul veicolo

 

 

 

 

 

 

Sono stati ricordati il torneo di Burraco, il concorso Presepi, la partecipazione alla fiera lodigiana delle Associazioni, la collaborazione con l’ A.I.R.C. nella vendita di fiori e cioccolatini, la raccolta dei tappi di sughero (circa 60.000 pezzi inviati alla onlus Arti e Mestieri che li trasformerà in materiale isolante per l’edilizia) e la partecipazione al bando 2016 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi che ha consentito la realizzazione del progetto Giovanilandia, a favore di bambini e giovani del paese. Annunciata la partecipazione al bando 2017 della stessa Fondazione, il cui esito non è però ancora noto.

Il banchetto delle azalee
Il progetto

 

 

 

 

Venendo alle attività svolte quotidianamente dai volontari, spesso molto impegnative, il presidente ha evidenziato l’assistenza all’entrata e uscita dei bambini alla scuola materna e quella primaria, l’accompagnamento sullo scolabus e l’aiuto all’iniziativa comunale del Pedibus

Scuolabus

Per quanto riguarda l’ambiente da sottolineare la cura del verde cittadino, la piantumazione di alberelli (oleandri e cipressi) in varie parti del paese, la cura del verde al cimitero, al monumento dei caduti, alla scuola elementare e a quella materna., la presenza alla piazzola ecologica .

 

 

 

 

Nel 2016 , 1200 prelievi , 150 accompagnamenti e tante prenotazioni, danno un’ idea delle attività nei confronti delle persone che necessitano di cure, svolti tutti con costanza e professionalità.

 

 

 

Infine i lavori , meno visibili, ma essenziali, come la gestione delle manifestazioni di Comune e Parrocchia (montaggio palchi, controllo viabilità, preparazione rinfreschi), la distribuzione casa per casa di volantini e comunicazioni di Comune e Associazione, i lavori vari di falegnameria , muratura e manutenzione ( i cittadini hanno molto apprezzato la sistemazione, la verniciatura e la posa di panchine in pietra nel parco cittadino ).

Il presidente ,infine, ha letto una lettera consegnatagli da un volontario, che vuole mantenere l’anonimato, pochi minuti prima dell’ assemblea, lettera che riportiamo in originale e che dimostra con quale spirito i volontari di MaiSoli svolgano i loro compiti.

La tesoriera ha letto poi  i numeri del bilancio, approvato all’unanimità.  La segretaria ha illustrato la situazione del progetto Giovanilandia, con il supporto dell’ Assessore ai servizi sociali del Comune (presente all’ Assemblea) che ha sottolineato la qualità del progetto in particolare per i ragazzi della scuola media. La vicepresidente ha comunicato la data (25 giugno) e la destinazione (Busseto) della gita annuale per volontari e soci.

Il vicesindaco ha ringraziato i volontari di MaiSoli per il loro lavoro sottolineando  l’importanza che riveste per il Comune.  Ha messo in risalto il peso avuto dal volontariato nell’acquisto del mezzo per il trasporto disabili, necessità piovuta fra capo e collo sul Comune .

Alla fine di un serrato dibattito , tutti si sono trovati d’accordo sul fatto che che Volontariato, Parrocchia, Comune, debbano operare  in pieno accordo, per fornire ai cittadini il supporto migliore alle loro necessità.

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *