Ambiente e solidarietà in un tappo ?

Perché raccogliere i tappi in sughero

L’albero

Il sughero si ricava dalla quercia da sughero, albero che ha il suo habitat nel bacino del Mediterraneo. Solo dopo 20 anni l’albero inizia a dare un buon sughero che può essere rimosso solo ogni 9/11 anni. La vita di una quercia  non supera i 150 anni. Le sugherete italiane più importanti si trovano in Sardegna .

Lo smaltimento
Il sughero, se messo in compostaggio, impiega molti anni prima di essere decomposto, essendo particolarmente impermeabile. Stesso problema a livello di discariche.Solo per vini ad alto invecchiamento vengono usati tappi monopezzo, mentre per tutti gli altri si impiegano agglomerati di sughero e collanti che, se mandati in inceneritore, emanano una notevole dose di CO2.

Il reimpiego

Le caratteristiche del sughero consentono il riutilizzo dei tappi usati, una volta triturati, come isolanti termici e acustici, impiegati nell’edilizia, nella cantieristica navale e nell’industria  automobilistica.

 

Ambiente e solidarietà

Molti riciclatori, come quello con il quale opera la nostra associazione (Cooperativa sociale Arti e Mestieri di Boves) operano in un contesto di grande utilità sociale e ambientale.

 

 

 

 

 

 

 

Cosa fa MaiSoli

MaiSoli ha iniziato un anno fa la raccolta dei tappi in sughero e ha raggiunto oggi un quantitativo di circa 70.000 tappi raccolti e inviati alla Cooperativa, grazie all’impegno dei suoi volontari e la disponibilità di alcuni esercizi.

Dove si raccolgono

Oggi, oltre che alla sede di MaiSoli in via Diaz 6 i tappi possono essere portati ai seguenti esercizi che collaborano alla raccolta :
Dream bar – Salerano
Bar del parco – Salerano
Bar tabacchi di Santa Maria in Prato
Piero il barbiere – Salerano
Per informazioni  telefonare a Maurizio (333.3118759)

2 pensieri riguardo “Ambiente e solidarietà in un tappo ?”

    1. La raccolta a Salerano avviene già, nella scuola elementare e nell’asilo per coinvolgere i bambini, ma in effetti occorre un’organizzazione migliore . Questa raccolta è importante perché la plastica della bottiglia (PET) e quella dei tappi(PE o PP)non possono essere rielaborate insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *