Solidarietà

Tutto fa Presepio

Nasce un’idea
L’idea nasce da Cesare Bertoglio, presidente dell’ associazione «Disabili Insieme» di Casalpusterlengo che coinvolge poi Tino Cazzulani, ideatore del museo del Presepe di Salerano, la Dssa Stefania Marcolin, sindaco di Salerano e l’ associazione Mai Soli.


Di cosa si tratta
Si tratta di impegnare un gruppo di giovani in difficoltà,  nella costruzione di presepi impiegando materiali naturali e di recupero.Lo scopo è quello di favorire il lavoro di gruppo e la conoscenza del territorio, stimolando la fantasia e sostenendo la creatività.

Dove si svolgerà

Il lavoro si svolgerà presso i locali della cascina Vistarina di Lino Cazzulani, dove ha sede il  museo e prevede una serie di incontri preliminari nelle zone dove sarà possibile la raccolta dei materiali.

Qualche immagine dei 400 e più Presepi del museo

Un gioiello dall’ Africa
Prodotto dalle “Cicognine” di Salerano. Sfondo del Maestro Cotugno.
Un piccolo dettaglio del grande Presepe napoletano
Uno dei capolavori del museo

Quanti sono coinvolti

Per ora sei persone, quattro di Casalpusterlengo, una da Salerano e una da San Colombano.

Chi li segue
Il progetto è curato dai presepisti di Livraga Giuseppe Albergoni e Milvia Zanaboni che saranno aiutati da volontari delle due associazi0ni.
I primi passi
Il 3 giugno i futuri protagonisti del progetto hanno avuto un primo incontro al quale hanno collaborato , oltre a MaiSoli anche gli amici della Pro Loco di Salerano e i proprietari della cascina Gualdane che hanno offerto ai visitatori un rinfresco, oltre ad un’accoglienza affettuosa. Visitata la cascina, il mulino, la chiesetta e passata una mezza giornata in amicizia.

Insieme alle Gualdane

Continua l’esplorazione del territorio. Questa volta è stata coinvolta la cascina gelateria del Guado che ha accolto con la consueta amicizia il gruppo di amici di Casalpusterlengo.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *