Solidarietà

Amici di Serena – Solidarietà oltre ogni barriera

 

Ho conosciuto Natale e la sua famiglia negli anni ’80 a Lodi. Erano i tempi della lotta contro la centrale a carbone di Tavazzano e poi delle manifestazioni contro la guerra del golfo e contro tutte le guerre.

Ci univano il desiderio di pace, di un ambiente pulito e di una solidarietà senza confini, ma lui, Natale, era sempre un passo più avanti, con la sua voglia di fare, il suo entusiasmo, il suo rifiuto delle ingiustizie.

Poi l’ingiustizia più grave : la loro piccola dolcissima Serena viene colpita da una leucemia che non le ha dato scampo. Con le lacrime ancora agli occhi, Natale e Maristella, con l’aiuto di qualche amico fanno partire nel 1993 il Comitato Amici di Serena che propone il trapianto di midollo come importante e spesso unica cura a molte forme di leucemia.

Immediatamente oltre 1.000 persone si offrono per la tipizzazione, cioè un semplice prelievo di sangue che attesti le caratteristiche genetiche, per essere inseriti in un registro nazionale a disposizione di eventuali malati compatibili.

Nel 1999 il Comitato diventa Associazione e le iniziative già avviate continuano: l’impegno per ADMO a Lodi, l’accoglienza per bambini di Chernobyl, il progetto Tizzi, la collaborazione con altri progetti Chernobyl.

Il progetto Cernobyl
Il progetto Tizzi

 

 

 

 

Il 19 agosto 2006, anche Natale ci lascia, ma la sorte non ha fatto i conti con Maristella, la moglie, la compagna di tanto dolore e di tante lotte.Ancora una volta Maristella, si asciuga le lacrime e prende il timone di «Gli amici di Serena» con l’aiuto di amici e sostenitori. Vanno avanti tutti i progetti in corso e altri se ne aggiungono: l’impegno per avere anche a Lodi un Pronto Soccorso Pediatrico, il progetto Lucetta, per il potenziamento delle abilità metalinguistiche e metafonologiche dei bambini dell’ultimo anno di scuola materna, il progetto «Children singers», corso di canto corale e corretta respirazione.

 

Il progetto Lucetta

Continueranno naturalmente il «Progetto Chernobyl», la sensibilizzazione alla donazione di midollo, il supporto alle famiglie disagiate .

Proseguono i tre ideali di Natale: ambiente, solidarietà e pace., con i bambini primo obiettivo, come sempre.

http://www.amicidiserena.it

Settembre 2004 – Intervista a Natale Giandini
ASSOCIAZIONE AMICI DI SERENA

 Via Cavour, 60 – 26900 LODI – LO

La sede è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00.

TELEFONO – FAX:    0371 425 001

E-MAIL:   posta@amicidiserena.it

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *