Iniziative

Una giornata insieme nelle terre di Verdi

 

 

La gita

La gita annuale di MaiSoli vedrà volontari e soci a Busseto, la città di Verdi. La gita prevede la visita al paese e alla villa Sant’Agata, dove Verdi ha vissuto per cinquanta anni. Come sempre sarà un’occasione per stare insieme, ma anche per conoscere i luoghi dove ha vissuto uno dei più grandi e più amati compositori di tutti i tempi.

Villa Sant’Agata

 

Due parole sulla villa

Comunemente chiamata «Villa Verdi”, la Villa Sant’Agata è stata la residenza di Giuseppe Verdi, dove il Maestro ha vissuto e lavorato dal 1851 fino alla sua morte, nel 1901.
E’ stato lo stesso Verdi a progettare molti aspetti del restauro della villa, acquistata nel 1848, trasformando una casa padronale di campagna nella sua residenza.
La visita della villa, mantenuta così come Verdi l’ha voluta, viene definita come « la migliore chiave di lettura per comprendere lo spirito immortale del genio e dell’uomo Verdi»

Il Maestro

 

Busseto

Oltre alla villa Sant’Agata, a Busseto sono da visitare :                   — Collegiata di San Bartolomeo (XIV° secolo)
– Rocca Pallavicino (XIY° secolo)
– Villa Pallavicino (1518)
– Oratorio della SS Trinità (XIV° sec.)
– Chiesa e convento di S. Maria degli Angeli (1470)

Torre del Borgo – Roncole – Busseto

Un occasione : Bande e fanfare a Busseto

Il giorno della gita, alle 17,00 in piazza Verdi, si esibiranno i fiati del Conservatorio Verdi di Milano e la Banda Giuseppe Verdi di Busseto

 

Insieme a tavola

Alle 12,30 tutti a pranzo al ristorante Le Roncole, per gustare la ricca cucina locale dei coniugi Pedretti

Il culatello di Zibello

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *