ambiente salute sicurezza

Cosa fare se……Dieci punti per la sicurezza

L’ incontro con il Maresciallo Capo Vincenzo Lo Russo, Comandante della stazione Carabinieri di Lodi Vecchio, ci ha consentito di mettere in evidenza tutta una serie di suggerimenti alcuni noti, altri meno, che possono aiutarci nell’evitare truffe, raggiri, furti.
Tutto questo può costringerci a diffidare più del dovuto, ma i malintenzionati sono sempre più originali e tecnicamente preparati. Se vogliamo difenderci, purtroppo,  siamo spesso costretti a diffidare.

Le Card dei supermercati
Su queste card c’è tutto quello che un malintenzionato vuole sapere di noi. Dati anagrafici, codice fiscale, magari telefono e indirizzo e-mail.
In caso di smarrimento , invece di chiedere il duplicato, conviene chiedere l’annullamento. Poi subito dopo si può fare una tessera nuova. In questo modo, chi la trova non può utilizzare i dati contenuti.

Le interviste stradali
Non firmare mai e fidarsi solo di chi si conosce bene. Spesso operano plagi di strutture conosciute e famose. Mai e poi mai firmare e fornire le proprie generalità.

Interviste telefoniche
Se proprio si accetta di rispondere, evitare di dare dati anagrafici e mai rispondere SI. Ci si può trovare ad aver firmato un contratto. Alla domanda : “Lei è il signor X?” Rispondere «Mi dica», mai «SI»

Porta a porta
Gli enti e le aziende serie non fanno mai il porta a porta. Chiedere comunque documento, cartellino con foto e codice fiscale. Mai aprire la porta. Attenzione : i malviventi e i truffatori trovano sempre idee nuove. C’è stato anche chi si è qualificato carabiniere . In questo caso una telefonata al 112 era d’obbligo. Una signora è stata derubata per aver messo i gioielli in frigorifero perché altrimenti «potevano emanare radiazioni». Uscita un momento dalla stanza, al ritorno non c’erano più ne’ i gioielli ne’ l’intervistatore.
Attenzione a chi ci dice che a casa nostra è stata rilevata una fuga di gas o un problema di corrente o acqua. Per il gas vengono i pompieri e per acqua e corrente veniamo sempre preavvisati

Bancomat e carta di credito
La soluzione migliore è quella di usare carte prepagate, così il massimo del danno è la cifra che è stata caricata.
Quando si mette il pin accertarsi che non ci sia nessuno nei pressi, in grado di copiarlo.
Mai tenere il pin scritto insieme al bancomat. Meglio mandarlo a memoria. Anche scritte tipo «pinotto 34567« , «o 0371-34567« o simili, sono ormai note soprattutto ai malfattori.

Fuori casa
Se si vede qualcuno che fa delle foto o dei selfie (magari giovani signorine) davanti a casa nostra, chiamiamo i carabinieri. Stessa cosa se si vedono passare persone troppo interessate alla nostra casa o se qualcuno ci segue, magari a distanza. Una macchina che passa avanti e indietro e che non abbiamo mai visto deve insospettirci. Idem se qualche sconosciuto sta telefonando mentre adocchia casa nostra o i citofoni. I carabinieri o la polizia locale non ci sgrideranno per un falso allarme.
Quando siamo fuori 
Invece dei vecchi e ormai abusati disegnini , ultimamente i carabinieri hanno rilevato sulle porte o i cancelli d’entrata , puntini o virgolette soprattutto di colore viola, blu e giallo. Sono indicazioni malavitose. Chiamare anche in questo caso il 112.
In caso di assenza prolungata, incaricare qualcuno di svuotar la cassetta della posta. Una cassetta straboccante è un segnale di assenza del proprietario.
Nei social network evitiamo di comunicare le nostre assenze sia brevi, sia lunghe, ma facciamolo una volta ritornati a casa. Se vogliamo far vedere le cime di Lavaredo , le spiagge della Sardegna, il piatto di calamari che ci stiamo gustando, mettiamo le foto al ritorno.

In caso di furto
Se abbiamo in casa oggetti di valore (gioielli, quadri etc) Fotografarli e tenere le foto. Se subiamo un furto questo aiuterà le forze dell’ordine in caso di ritrovamenti presso ricettatori.
Se abbiamo appena ricevuto una visita di ladri, lasciare tutto com’è, dopo aver chiamato le forze dell’ordine e non cercare di rovistare o mettere in ordine.

Bollette e documenti
Quando gettiamo via vecchie bollette, cartelle delle tasse, documenti bancari, ricette e cose simili, facciamoli a pezzetti. Nulla può svelare i nostri dati più di una bolletta nel pacco di carte che lasciamo fuori per il ritiro. Chi passa di notte o di prima mattina sarà ben contento di avere informazioni su di noi così a buon mercato.

Infine : Vicinato e Web 
In chiusura dell’incontro,  il Sindaco di Salerano ha ricordato l’esistenza in paese, dei gruppi di Controllo del Vicinato che il 27 aprile ospiteranno i referenti dell’Associazione Controllo del Vicinato.
Ha inoltre ricordato che sul sito comunale è disponibile e scaricabile gratuitamente il Manuale per la Sicurezza residenziale, con consigli e strategie per rendere sicure le nostre case.
Il 5 maggio, infine, ci sarà un terzo appuntamento sul tema della sicurezza rivolto a genitori, educatori, insegnanti, sul pericolo del Web, e di come proteggere i minori dai rischi derivanti da un uso non protetto di internet.

 

3 commenti

  • marinella cattaneo

    GRAZIE , per aver riassunto con chiarezza, anche a beneficio di chi non è
    intervenuto , quanto detto stamattina.
    Mari

    • Maurizio Ciarlatani

      Il ringraziamento va al M.llo Lorusso per la chiarezza con cui ha esposto le problematiche sulla sicurezza.Per quanto riguarda “chi non è intervenuto” ci sarebbe molto da dire, ma preferisco lasciare le polemiche fuori da questo sito.

  • stefania marcolin -sindaco

    Grazie a quanti partecipano alle iniziative serie di approfondimento e confronto sul tema della sicurezza. Grazie a quanti anzichè reclamare sbraitando in piazza : “Più sicurezza, più sicurezza” , si impegnano concretamente per vigilare e prevenire furti e microcriminalità come fanno i nostri Volontari dei Gruppi di controllo del Vicinato e i Volontari di Maisoli che hanno costituito una autentica rete di comunicazione e partecipazione.
    Vivere, non solo abitare, la nostra Comunità è la miglior cosa per sentirsi al sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *